Attualmente sei su:

Progettazione Giardini Aziendali

Lo Studio Genius Loci del dott. Eraldo Antonini segue le fasi di progettazione, direzione lavori e piani di manutenzione dei giardini e parchi aziendali e ospedali, dei parchi tecnologici, parchi scientifici, parchi affaristici (business park), parchi commerciali, giardini terapeutici.

Benefici del verde Le aree verdi di pertinenza delle aziende e dei luoghi di lavoro in generale, secondo studi effettuati da alcune Università statunitensi, consentono di creare luoghi più vivibili.
In particolare il giardino aziendale migliora la qualità dell’ambiente di lavoro, induce una diminuzione dello stress e della conflittualità tra le persone migliorando o facilitando i rapporti interpersonali.
Per gli esercizi e le attività commerciali, quali negozi, autosaloni / concessionarie, agriturismo, ipermercati, supermercati e grande distribuzione in genere, le aree di pertinenza attrezzate a giardino, come hanno dimostrato alcuni studi scientifici, attirano maggiormente il pubblico in quanto questi si viene a trovare in un contesto gradevole e piacevole. I giardini aziendali, grazie alla loro componente vegetale, determinano il miglioramento del microclima, fissano la CO2, purificano l’aria e contribuiscono alla riduzione del rumore.

  • Miglioramento del microclima in particolare riduzione della temperatura dovuta alla intercettazione dei raggi solari incidenti da parte della chioma dei vegetali (alberi in particolare) cui consegue l’emissione di vapore acqueo dovuto ai processi di evapotraspirazione. Una copertura vegetale pari al 305 della superficie, in un’area di 800 mq., assorbe circa 1,2 milioni di kcalorie, sottraendole all’ambiente. Ciò consente, nei periodi più caldi, di abbassare la temperatura di diversi gradi (fino a 10/15°C).
  • Fissazione della CO2 gli alberi assorbono anidride carbonica che viene immagazzinata sotto forma di cellulosa, componente strutturale della parete cellulare. In tal modo si ha una riduzione dell’effetto serra. Un bosco di 1 ettaro, costituito da alberi in buono stato di salute e di medie dimensioni, può arrivare ad assorbire 5 tonnellate di carbonio/anno.
  • Purificazione dell’aria mediante assorbimento del pulviscolo atmosferico che può essere ridotto fino ad 1/3, soprattutto grazie a specie con chioma espansa e una tessitura densa del fogliame, con foglie tomentose o rivestite da un sottile strato di resina o di sostanze cerose.


1.La progettazione
I nostri progetti di giardini aziendali e di giardini di esercizi commerciali tengono conto degli aspetti estetici e funzionali, volti a creare un ambiente ameno che stimoli una piacevole permanenza nel luogo. Una particolare attenzione la dedichiamo ai rapporti con quanto c’è intorno al complesso giardino – azienda - esercizio commerciale in modo da schermare gli elementi di disturbo (strade, altri edifici, linee ferroviarie) e di valorizzare gli elementi del paesaggio, quando questi sono presenti, in modo da rafforzare l’identità del giardino stesso estendendolo visivamente al territorio circostante.
In base alle esigenze della proprietà possiamo scegliere, per il progetto del giardino, piante a bassa manutenzione che, pur garantendo un ottimo risultato estetico, consentono di abbattere i costi annui di gestione.

2. Realizzazione
Una volta approvato il progetto ci occupiamo della direzione dei lavori che consiste nel valutare le ditte in grado di eseguire le singole lavorazioni (pavimentazioni, impianto d’irrigazione, impianto d’illuminazione, piscina, piantagione di alberi, arbusti, piante erbacee e semina del prato).
Durante l’esecuzione dei lavori forniamo la supervisione affinché la realizzazione corrisponda al progetto approvato, verificando la qualità dei materiali forniti, controllando che le piante fornite rientrino negli standard di qualità florovivaistica, e controllando che le varie lavorazioni vengano eseguite a regola d’arte.

3. Manutenzione
Su richiesta forniamo indicazioni sul piano di manutenzione affinché vengano eseguite correttamente e tempestivamente tutte le operazione manutentive necessarie allo sviluppo armonico delle piante.

Forniamo, su richiesta, anche consulenze per la formazione vostra o del vostro personale per la manutenzione (modalità ed epoca di potatura, controllo delle principali malattie delle piante, scerbatura e sua periodicità, monitoraggio dell’irrigazione, controlli visivi periodici)