Attualmente sei su:

Progettazione Giardini Privati

Lo Studio Genius Loci del dott. Eraldo Antonini segue le fasi di progettazione, di direzione lavori e di elaborazione di un piano di manutenzione dei giardini di qualsiasi dimensione e tipologia (giardini urbani, giardini periurbani, giardini di campagna, giardini condominiali), di parchi pubblici e privati, di terrazzi.
Lo spirito che ci anima nel progettare un giardino è quello di interpretare lo spirito del luogo (il genius loci).
I nostri progetti non sono seriali ma sempre diversi l’uno dall’altro in quanto cerchiamo di creare una relazione col contesto ambientale in cui il giardino si situa e di soddisfare le esigenze del cliente relative alla fruizione del giardino stesso.

LE FASI DEL NOSTRO SERVIZIO
1. Progetto ed esigenze
L’elaborazione del progetto tiene conto delle esigenze del cliente relativamente alle attività che intende svolgere in giardino o in terrazzo (prendere il sole, pranzare e cenare all’aperto, leggere, giocare o praticare alcune attività sportive, orto, frutteto famigliare, collezione di piante insolite e rare) e al budget disponibile per realizzare il giardino.
Il giardino, quindi, viene progettato su misura tenendo conto delle aspirazioni e delle aspettative del cliente e degli aspetti tecnici in cui sorgerà il giardino quali caratteristiche del suolo, temperature dell’aria, disponibilità idrica, esposizione.
In base alle esigenze della proprietà possiamo scegliere, per il progetto del giardino, piante a bassa manutenzione che, pur garantendo un risultato estetico piacevole, consentono di abbattere i costi annui di gestione.

2. Realizzazione
Una volta approvato il progetto ci occupiamo della direzione dei lavori che consiste nel valutare le ditte in grado di eseguire le singole lavorazioni (pavimentazioni, impianto d’irrigazione, impianto d’illuminazione, piscina, piantagione di alberi, arbusti, piante erbacee e semina del prato).
Durante l’esecuzione dei lavori forniamo la supervisione affinché la realizzazione corrisponda al progetto approvato, verificando la qualità dei materiali forniti, controllando piante che le piante fornite rientrino negli standard di qualità florovivaistica, e controllando che le operazioni vengano eseguite a regola d’arte.

3. Manutenzione
Su richiesta forniamo indicazioni sul piano di manutenzione affinché vengano eseguite correttamente e tempestivamente tutte le operazione manutentive necessarie allo sviluppo armonico delle piante.
Forniamo, su richiesta, anche consulenze per la formazione vostra o del vostro personale per la manutenzione (modalità ed epoca di potatura, controllo delle principali malattie delle piante, scerbatura e sua periodicità, monitoraggio dell’irrigazione, controlli visivi periodici)